A passeggio o di corsa, le strade di Bologna saranno percorse dai suoi autori noir più noti il 17 e 18 ottobre al festival “Bologna on the road le strade del noir” organizzato dall’associazione bolognese BellaVista con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna e il contributo di AICS Comitato provinciale di Bologna e di tanti sponsor e partner.
Due le anime del festival : Tiziana Marongiu di BellaVista e Cristina Marra che ne cura la direzione artistica.
La manifestazione intende celebrare le strade cittadine da cui scaturiscono storie noir- centrali o periferiche scelte da autori per narrare storie criminali in cui Bologna appare o fa da sfondo col suo aspetto intrigante e misterioso.
Un festival on the road che manterrà il ritmo lento della passeggiata o spedito della corsa anche durante gli incontri con gli autori che si svolgeranno in locali del centro nelle storiche vie del Pratello, dell’Inferno, Marsala, Oberdan, Frassinago etc…
Si parte dai romanzi per percorrere Bologna nelle sue viuzze più oscure e anche nelle sue strade principali che da vie commerciali di notte assumono un altro volto. Tutti i volti di queste strade saranno raccontati da scrittori che a Bologna vivono o che hanno deciso di scegliere come sfondo dei loro noir.
La manifestazione si aprirà il 17 ottobre con un ricordo dello scrittore spagnolo Francisco Gomez Ledesma recentemente scomparso e una mostra dedicata alle strade della sua Barcellona e proseguirà con tre presentazioni pomeridiane nei due giorni. Il Festival offrirà una panoramica sulla produzione noir bolognese con qualche intervento fuori le mura e in altre città italiane . Spazio anche al fumetto con la presenza di Vittorio Giardino e del suo detective Sam Pezzo. Non manca la fotografia d’autore grazie alla presenza di Antonello Degli Esposti fotografo per passione della sua città: Bologna.
Gli scrittori ospiti: Roberto Carboni, Grazia Verasani, Gianluca Morozzi, Romano De Marco, Matteo Bortolotti, Vittorio Giardino, Mariel Sandrolini, Maria Silvia Avanzato, Giada Trebeschi, Fabrizio Di Marco, Roberto Riccardi, Maurizio Matrone, Giampiero Rigosi.
Festival Bologna on the road-Le strade del noir
Programma
Incontri condotti da Cristina Marra
Sabato 17 ottobre
Ore 15,30 HOTEL CORONA D’ORO – Bologna via Oberdan 12
Inaugurazione del festival alla presenza della stampa, delle autorità e degli autori.
“Le strade di Barcellona del detective Méndez” ricordo di Francisco Gonzàles Ledesma con mostra fotografica.
Reading di Giada Trebeschi
Ore 17,00 INFERNO 16 – Bologna via dell’Inferno 16
La Bologna noir di Mariel Sandrolini ( “La chiusa del Battiferro” Golem) e Fabrizio di Marco( “Lo scorpione d’argento” (Rogiosi)
ore 19,00 ENOTECA ITALIANA – Bologna via Marsala 2
Per le vie di Bologna e Roma con Roberto Carboni (“L’ ammiratore” Frilli) Giampiero Rigosi (“Notturno bus” Einaudi) e Giada Trebeschi (” La dama rossa” Mondadori)
L’investigatore Sam Pezzo e le strade di Bologna con Vittorio Giardino
Domenica 18 ottobre
Ore 16,30 ART’E – Bologna via Frassinago 2/a
Bologna e provincia con Matteo Bortolotti (“L’ora nera” Novecento), Maria Silvia Avanzato (” In morte di una cicala”Fazi)
ore 18,00 MACONDO- Bologna via del Pratello 22
Da Bologna a Palermo con Gianluca Morozzi (“Lo specchio nero” Guanda) Maurizio Matrone (“Piazza dell’ Unità”Guanda) e Roberto Riccardi (” La firma del puparo” e/o)
ore 19,45 BARAZZO LIVE – Bologna via del Pratello 66/b
La via del Pratello dell’Ammiratore con Roberto Carboni (“L’ammiratore” Frilli)
Da Bologna a Milano con Grazia Verasani(” Senza ragione apparente” Feltrinelli), Romano De Marco (” Città di polvere” Feltrinelli)
Reading di Giada Trebeschi