Incontri cinematografici italo-svizzeri – Stresa

Avrà luogo a Stresa da mercoledì 18 a domenica 22 giugno 2008 la terza edizione degli Incontri Cinematografici Italo-Svizzeri presso l’Hotel Regina Palace, con ingresso libero. L’evento è promosso dall’Associazione Modulo LEM, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema), della Regione Piemonte, del Comune di Stresa, di Swiss Films, e con il patrocinio del Consolato Generale di Svizzera in Italia.
Cuore della manifestazione sono gli incontri professionali fra esponenti del cinema di Italia e Svizzera.
A completare il quadro generale, il focus sul Belgio – una panoramica dell’industria audiovisiva belga che mira ad esplorare le opportunità offerte da una cinematografia sorprendentemente vitale.
Da non perdere anche gli eventi speciali, a partire dalla cerimonia di premiazione del Cigno d’Oro 2008 – premio non competitivo assegnato dagli Incontri Cinematografici Italo-Svizzeri ad importanti personalità del cinema italiano –assegnato per il 2008 a Silvio Soldini. Il regista verrà premiato per il valore artistico e produttivo di tutta la sua opera, che si è sempre dipanata sull’asse Italia-Svizzera, il giorno sabato 21 giugno alle ore 18.30; a seguire, la proiezione dell’ultimo film di Silvio Soldini, Giorni e nuvole, introdotto dal regista stesso.
Domenica 22 giugno alle 10.30 incontro pubblico, moderato da Steve Della Casa, fra Silvio Soldini e il giovane regista ticinese Fulvio Bernasconi, la cui opera prima Fuori dalle corde è stata premiata al Festival del Film di Locarno 2007 con il Pardo d’Oro per la migliore interpretazione maschile al protagonista Michele Venitucci, ex-aequo con Michel Piccoli.
La serata di venerdì 20 giugno verrà proiettato alle 23.00 Dark Resurrection, settimo episodio apocrifo della saga di Star Wars, girato in Italia con l’autorizzazione di George Lucas. La proiezione sarà seguita da una festa a tema presso il Loco beach club.
La retrospettiva 2008 (denominata appropriatamente “Cantoni Animati”) è invece dedicata al vivace mondo dell’animazione svizzera, e ha la sua punta di diamante nella proiezione (giovedì 19 giugno) di Max & Co., il più costoso film mai realizzato in Svizzera, vincitore del premio del pubblico al Festival di Annécy 2007, e di Peter and the Wolf, vincitore del premio Oscar 2008 per il miglior cortometraggio d’animazione.
www.stresacinema.org info@stresacinema.org

Ambretta Sampietro

Potrebbero interessarti anche...