E’ davvero un impresa ardua poter scrivere dei KISS.
Non è semplice riassumere i loro 35 anni di carriera, i 22 dischi d’oro, le 80 milioni di copie dei loro album vendute in tutto il mondo!
I KISS “sono” il rock : sono il music-biz, rispecchiano tutti i cliché delle vere rockstar grazie al trucco inconfondibile sui loro volti, ai loro incredibili vestiti di scena, all’impero che hanno creato, all’immenso merchandise con il loro logo.
Ma ancora più arduo è poter raccontare cosa si prova ad assistere ad un loro concerto.
Uno spettacolo eccezionale, semplicemente straordinario…un vero e proprio circo di colori e musica.
I KISS sono e rimarranno sempre i KISS!!!
A Milano al Forum di Assago, ieri sera 24/06/08, la mitica band ha compiuto tutto quello che ci si aspettava da loro; grandi canzoni, fuochi d’artificio, coriandoli, fiamme, voli sul pubblico!!!
La chitarra di Thayer che lancia fuoco e razzi, la batteria di Singer che decolla all’improvviso,
il “volo” di Simmons che continua a cantare da una pedana a non so nemmeno io a quanti metri d’altezza, Stanley che appeso ad una “liana” si sposta a cantare su un palco allestito in mezzo a tutti i fans.
Insomma, poco importa che sappiate le loro canzoni o meno, un concerto dei KISS è un’esperienza davvero unica, da DOVER fare almeno una volta nella vita, per poter un giorno dire “io c’ero”!
Circa due ore e mezza di concerto come raramente capita al giorno d’oggi, una scaletta che ripercorre i momenti più importanti della loro lunga carriera…
Iniziando con “Deuce” e terminando con “Detroit Rock City”.
Ho avvertito un emozione particolare guardandomi attorno, vedendo un pubblico di ogni età, dai giovanissimi, ai cinquantenni, ai genitori con i loro bambini…tutti lì con gli occhi che brillavano dalla commozione, con gli sguardi estasiati dallo spettacolo.
Mi aspettavo il SOLD OUT che invece non c’è stato, nonostante il forum fosse quasi pieno, ma sono certo che il “live” sia stato penalizzato dal fatto che il concerto all’Arena di Verona del 13 maggio doveva essere l’unica data italiana, e di conseguenza molti fan si sono precipitati a Verona, venendo a conoscenza della data di Milano a biglietti ormai acquistati.
La grande novità di questo loro tour europeo, era la possibilità di comprare appena finito il concerto, un cd live dello spettacolo stesso, ma purtroppo la data di Milano è stata esclusa da quelle previste per questo interessante progetto.
Con una carriera come quella dei KISS non è semplice fare una scaletta di pezzi che possa accontentare tutti, io personalmente, che in fondo ho un’anima romantica, ho sentito la mancanza di canzoni come “Beth” , “Forever” ma soprattutto “God Gave Rock and Roll To You”, ma a concerto terminato, a luci ormai accese, come per un volere divino ecco dai potenti amplificatori le note proprio di quest’ultima: God gave rock and roll to you, gave rock and roll to you have rock and roll to everyone
God gave rock and roll to you, gave rock and roll to you
Put it in the soul of everyone
Nietzsche diceva che “La vita senza musica non è vita.”
Addison definiva la musica come “Il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che del paradiso noi abbiamo quaggiù.”
E mentre torno verso casa commosso ed eccitato penso che non ci sia niente di più vero!
THE HOTTEST BAND IN THE WORLD: KISS!
Alex Panigada