Giovedì 15 marzo alle ore 20.45, per il terzo appuntamento “giallo”, arriva alla libreria La Bassanese, la scrittrice e giornalista italo-australiana Patty Durath Cooper, autrice di un intrigante noir ambientato tra l`Australia e il Veneto dove si sta progettando la costruzione di Vertical City, un`avveniristica città interamente ecosostenibile.
“Tutto è vero eccetto la trama. I luoghi sono citati con il loro nome. In Australia abito in Fagans Road e ho vissuto in una casa sul fiume a Berowra Waters. Copabella è il mio vicino. Tenterfield la città di una mia amica. Il fuoco fa parte della nostra realtà. Calstelbrando esiste così come Cison di Valmarino. Un primo esempio di Vertical City è già stato realizzato a Singapore. Anche i personaggi sono reali, i loro nomi no”.
Con queste parole Patty Durath Cooper introduce il lettore alla sua opera prima. E’ un romanzo, quello della Cooper, di ampio respiro, sulla natura dell’uomo e lontana da sentimentalismi che avrebbero potuto allontanarlo dal genere noir cui appartiene. Questa in breve la trama: un incendio apocalittico distrugge il bush australiano ed in piena notte uomini ed animali cercano disperatamente di salvarsi utilizzando la via fluviale. Cassandra Harris ed una sua amica, seguite da un piccolo di koala sono tratte in salvo dalla barca di un ingegnere australiano, la cui partenza per l’Europa è stata ostacolata da quell’evento imprevisto. Ma le vicissitudini di Cassandra sono solo all’inizio e si snoderanno tra l’Australia e l’Italia, dove troverà rifugio presso una sua amica, proprietaria di un castello in Veneto. E’ proprio qui che il destino farà nuovamente intrecciare la sua vita con quella di Jason, che in quel luogo era atteso ad una conferenza internazionale per la presentazione di un progetto al quale aveva partecipato, assieme ad un architetto francese ed al magnate italiano che lo aveva ideato e sponsorizzato: la costruzione di Vertical City.
Nel terzo appuntamento di Incontri senza mistero, con la giallista scopriremo i due luoghi a lei più cari, le colline venete e il bush australiano. Due mondi apparentemente distanti tra loro ma riavvicinati da un` indagine su alcuni delitti. Quello che il dective Haffner, figura importante del romanzo, scoprirà nel castello trevigiano di Castelbrando cambierà per sempre la vita dei protagonisti del libro “Attratto da un insolito sospetto: Australian connection” edito dalla genovese Frilli edizioni.
Una serata attraverso la quale, entrando e uscendo dalla trama, si scoprirà cosa unisce e cosa divide il Veneto e l’Australia, i modi diversi di vivere, ma anche la colonizzazione del cemento, che nel libro è costituita da Vertical City, mentre nel nostro territorio è costituito dal quotidiano consumo del territorio a favore di edilizia industriale, civile e commerciale, ma c’è ancora bisogno di costruire? Introduce e modera la serata il libraio ed editore Attilio Fraccaro.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione gratuita posti a sedere a: 0424 521230 e online su www.labassanese.com
L`ospite della serata. Patty Durath Cooper, bilingue, passa l`infanzia in California con la famiglia materna, si laurea in Chimica Farmaceutica in Italia. Nel 1988 diventa responsabile della pubblicazione di lavori scientifici in lingua inglese per una multinazionale farmaceutica che produce, studi e sperimenta farmaci sul sistema nervoso centrale e periferico. Pubblica articoli su “Science e Nature”, intervista scienziati e personaggi che hanno influenzato il nostro tempo come Albert Sabin, Giovanni Nuvoletti, Rita Levi Montalcini, Christian Barnard, Carlo Flamigni. Dalla penna di Patty Durath Cooper, giornalista e scrittrice italo-australiana, nasce il romanzo “Attratto da un insolito sospetto: Australian connection” edito dalla Casa Editrice Fratelli Frilli di Genova vincitore, lo scorso anno, del concorso Gran Giallo a Castelbrando, un premio letterario riservato a manoscritti inediti. Nel 1990 comincia la sua collaborazione con “Il Giornale” ed altri quotidiani. Attualmente vive con il marito, tre figli, tre gatti ed un cane fra l`Italia e l`Australia.