Camilla Pintonato
L’investigatore Talpone e il caso della Lanterna Dorata
Terre di Mezzo
Dopo il giallo squillante della copertina del primo caso del nostro investigatore, quasi a rivendicare orgogliosamente il genere, stavolta Pintonato sceglie un blu notte perché tutta la vicenda, dal crimine alla soluzione, si svolge al buio, tutt’al più illuminato da candele o da una lanterna. La quiete notturna dell’esclusivo hotel Lanterna Dorata nel Bosco Millepini, dove il detective si è ritirato per una corroborante vacanza, viene squarciata da un urlo: “Aiuto! Al ladro! La mia collana è stata rubata”. Strappata al sonno si affaccia sulla porta delle camere la più strana e stralunata fauna di animali non umani, ma sufficientemente antropomorfi, tra i quali il nostro investigatore, la contessa Borromio derubata di un gioiello di inestimabile valore e sicuramente i/la ladro/a (e qui Camilla offre già un saggio della magia delle sue illustrazioni).
C’è anche il guardiano notturno che stava facendo il suo giro di ronda, l’ornitorinco Luigi dalle zampe palmate, coda da castoro, becco da anatra e versi da gallina in puro ornitorinchese consistente nella sillaba co variamente declinata. Talpone, indossato il deerstalker d’ordinanza e taccuino alla mano, inizia le indagini, perché quando il dovere e la vocazione chiamano, lui risponde. Cerca indizi, impronte, coincidenze sospette; mette in campo sensibilità, gran fiuto (anche di puzzette), arguzia, vista eccezionale, molta immaginazione, istinto e naturalmente fortuna.
Che arriva grazie a Luigi, che ha accompagnato tutta l’indagine con i suoi co coo Cooo ecc. e alla fine fa letteralmente luce su tutta la storia. Un altro caso brillantemente risolto dall’Investigatore Talpone…e dal suo valido aiutante Luigi che viene prontamente assunto come assistente. E chi lo capisce costui con il suo barbarico co? In fondo un glossario ornitorinchese-italiano aiuta come un gioco divertente. La storia raccontata così dice poco, occorre leggerla guardando le illustrazioni, leggendo immagini e colori di un’autrice completa quale è Camilla Pintonato.
Da 5 anni