Sarà la Spagna la protagonista del prossimo appuntamento con LibrInTerra, la rassegna culturale focalizzata sulle presentazioni di libri, incontri con scrittori, traduttori, case editrici ed eventi culturali che si tiene a Valperga, alle porte di Torino.
Si inizierà alle ore 20 di giovedì 16 aprile al Teatro Comunale (Via Verdi 7) con un appuntamento all’insegna dell’arte: vernissage dell’esposizione d’arte di Massimo Polello, pittore calligrafo, artista torinese, di fama internazionale. Nel 2006 ha organizzato l’esposizione «Italy-Pakistan two Nation Exhibition» (Lahore, Pakistan), patrocinata dal Ministero degli Esteri Italiano. Nel 2007 fu la volta della collaborazione con il regista-artista Peter Greenaway, per la video istallazione e catalogo mostra Peopling the Palaces in occasione dell’inaugurazione del Castello della Venaria Reale, Torino. I suoi lavori fanno parte della Calligraphy Collection, Archiv Akademie Der Kunste di Berlino e della collezione del Contemporary Museum Of Calligraphy di Mosca.
Dopo un aperetivo con Polillo seguirà l’incontro con il traduttore: Giuseppe Taviani, che presenterà il libro La piazza del Diamante (La Nuova Frontiera) di Mercè Rodoreda. Definito da Gabriel Garcia Marquez “Il romanzo più bello che sia mai stato pubblicato in Spagna dopo la guerra civile”. La Piazza del diamante è il racconto di una vita: la storia di Natalia, una ragazza molto semplice, ingenua, abituata a non esprimere le proprie emozioni, che si ritrova a vivere nella Barcellona della Repubblica e della guerra civile, il dramma della miseria, la perdita del marito, la solitudine, finché un secondo matrimonio non le aprirà la possibilità di una nuova vita. Con una toccante intensità, Natalia più che raccontare sembra suggerire attraverso i dettagli i suoi sentimenti, la sua sensibilità femminile, tutta la fragilità e la complessità dell’essere umano. A Mercè Rodoreda, piaceva definirlo un romanzo d’amore, perché ha in sé la vera tenerezza e durezza dell’amore
La presentazione sarà caratterizzata dalla performance di Paola Zoppi, Le strade di Spagna , tratta da La piazza del Diamante, con la partecipazione di Veronica lo Surdo, violista, con repertorio sefardita.