In due si indaga meglio è il mantra che accompagna la storia (letteraria) di memorabili coppie di investigatori: Sherlock Holmes e Watson, Nero Wolfe e Archie Goodwin, Harp e Leonard, solo per citarne alcune tra le più celebri. Adesso se ne aggiunge un’altra, molto insolita, anomala nel panorama poliziesco, che però piace molto ai bambini più piccoli: Scoiattolo e Uccello.
Facciamo un passo indietro. Tre anni fa viene pubblicato l’albo illustrato Il ladro di foglie che racconta, con poche parole a grandi caratteri in pagine dai colori sfolgoranti, la storia di un simpatico roditore di stanza nel bosco che una bella mattina d’autunno si accorge che una delle sue foglie è sparita e dopo averla a lungo cercata in tutti i posti possibili deve concludere che è stata rubata. Per cui si rivolge all’amico pennuto. Che risolve il “caso”. L’albo ha un tale successo che l’anno scorso è stato ristampato, per la gioia dei piccoli lettori, anche di quelli che non sanno ancora leggere, perché le illustrazioni parlano da sé.
Adesso Hemming e Slater tornano a scrivere (la prima) e a disegnare (il secondo) un nuovo “furto” subito da Scoiattolo, che una mattina affacciandosi dalla sua casetta nel tronco di un albero si accorge che l’erba è sparita, “rubata” e sostituita da un grande bianco. Uccello risolve brillantemente anche questo “caso”. Resta però un mistero: dove sono finite le otto nocciole che Scoiattolo aveva nascosto ai piedi di un albero? Le ha forse rubate quel grosso scoiattolo bianco immobile come una statua? Quando Scoiattolo vede che tutta la neve è scomparsa immagina che l’abbia rubata il grosso “ladro di neve”, che è scomparso pure lui. Ma intanto, misteriosamente, sono ricomparse le otto nocciole. Pazientemente Uccello scioglie l’enigma, anzi gli enigmi delle stagioni e dei cambiamenti che queste portano. Alla fine degli albi, che si presentano come racconti polizieschi che raccontano in modo gioioso e divertente il ciclo della natura, i bambini possono leggere o ascoltare da un adulto tutte le spiegazioni esposte con parole semplici e chiare. Da regalare a Natale.
Da 4 anni.