Golden Book Hotels: corsi itineranti di scrittura

Come ti racconto l’albergo, il 12 dicembre a Firenze

La letteratura sempre protagonista nei Golden Book Hotels: da dicembre 2009 a giugno 2010 ecco i corsi di scrittura dedicati allarte di scrivere (e leggere) un racconto. Per diventare magari autori free-lance degli hotel del gruppo.

Il fil rouge della letteratura, che unisce gli hotel dellAssociazione Alberghi del Libro dOro, si mostra in una nuova e accattivante iniziativa.
Da dicembre 2009 e fino a giugno 2010, Golden Book Hotels in collaborazione con l’Associazione Culturale Racconti di Citt propone una serie di incontri dedicati allarte dello scrivere. Veri e propri corsi itineranti di scrittura, in modalit “one day full immersion”, che si svolgono nelle sale degli alberghi con la partecipazione di importanti autori del panorama letterario italiano.

Si comincia sabato 12 dicembre 2009 allHotel Park Palace di Firenze, in compagnia di Patrizia Debicke van der Noot (autrice di “L’oro dei Medici”, “La gemma del Cardinale” e altri romanzi). Lidea del corso di scrittura viene ad arricchire la serie di iniziative che hanno recentemente caratterizzato l’attivit dellAssociazione Alberghi del Libro dOro, come il concorso letterario annuale “Eureka!” per aspiranti scrittori d’hotel, che ha consentito di offrire agli ospiti degli alberghi nuove e fresche proposte di lettura oltre ai tradizionali libri di autori classici, che da sempre hanno avuto il posto donore nei Golden Book Hotels. Libri che fanno compagnia ai clienti dell’hotel per la durata del soggiorno e ne alimentano anche dopo il piacevole ricordo.

Il programma del corso, incentrato sul racconto breve, prevede unintroduzione nella quale si spiega cosa sia un racconto, la sua arte ed etica e i generi ad esso affini. Si passa poi nel vivo della costruzione di una storia, affrontandone ogni dettaglio. La voce narrante, lincipit, gli snodi narrativi, il problema del finale, leroe, gli archetipi della narrazione, il contenuto e la forma, i modelli letterari, le fonti e la ricerca di ispirazioni. In particolare si affronta il tema di come raccontare un albergo. Lhotel in generale pu essere visto come argomento o come contenitore di vicende e personaggi che si intrecciano.

E i Golden Book Hotels sono perfetti quale teatro della narrazione, ricchi di fascino, storia e… storie da raccontare. Lalbergo in s stuzzica da sempre la fantasia degli scrittori, per laura di mistero che circonda il viaggiatore, le conoscenze occasionali che si stringono e lasciano sempre immaginare storie al di l di quello che delle persone si coglie in un primo incontro Patrizia Debicke, madrina del primo appuntamento, offre per l’occasione il suo racconto dal titolo “Il cliente abituale / The Usual Customer”, ambientato proprio tra le nobili mura dell’Hotel Park Palace di Firenze, che servir durante il corso come traccia da seguire per i futuri scrittori d’hotel.
Per i migliori di essi anche la possibilit di diventare collaboratori free-lance di Golden Book Hotels: un ulteriore contributo offerto da questo gruppo selezionato di alberghi alla valorizzazione di talenti letterari spesso sottovalutati o dimenticati.
Dopo la lezione di scrittura del 12 dicembre allHotel Park Palace di Firenze con lautrice italo-lussemburghese, il progetto prosegue con incontri fissati ogni mese.

A gennaio allHotel Rimini di Roma, a febbraio al Castello dellOscano di Cenerente (PG), a marzo al Relais L’Ultimo Mulino di Fiume Veneto (PN), ad aprile al Royal Sporting Hotel di Portovenere (SP), a maggio allAlbergo Annunziata di Ferrara, a giugno all’Hotel Universo di Lucca, con la presenza di altri importanti autori per ogni appuntamento. Ogni lezione ha un costo di 100 euro per ogni partecipante, che comprende anche il lunch buffet. Al termine ogni aspirante scrittore ricever un attestato di partecipazione. I posti sono limitati. Le iscrizioni vengono raccolte a questo indirizzo: https://www.raccontidicitta.it/?page_id=425 . Sul sito dei Golden Book Hotels si possono trovare informazioni allindirizzo https://www.goldenbookhotels.it/corsi_di_scrittura.html.

Per informazioni: Associazione Alberghi del Libro dOro
Via Calzabigi 92, 57125 – Livorno
Tel +39 0586 793303 Fax +39 0586 793303
E-mail: info@goldenbookhotels.it
Sito web: www.goldenbookhotels.it
www.raccontidicitta.it

redazione centrale

Potrebbero interessarti anche...