GIALLO D’A-MARE Al via (8 luglio) la rassegna di letteratura a Lido di Camaiore
Primo appuntamento con Giallo D’Amare, rassegna itinerante incentrata sulla letteratura gialla e noir. Venerdì 8 luglio alle ore 21.30 sarà l’hotel Capri di viale Pistelli 6 ad aprire le danze di una delle novità dell’estate 2016 a Lido di Camaiore (Lucca).
Il primo degli otto incontri sarà dedicata a Carlo A. Martigli. Lo scrittore presenterà infatti al pubblico il suo libro “La scelta di Sigmund”, edito da Mondadori. Ad accompagnare il lettore nel mondo dei romanzi di Martigli e a fare da moderatore all’incontro aperto a tutti ci sarà Giuseppe Previti, grande conoscitore di letteratura oltre che presidente dell’associazione Giallo Pistoia.
La storia, con lo sfondo di una Roma capitolina e vaticana del 1903, riguarda un’indagine sui generis condotta da Sigmund Freud. Sarà il noto psicanalista a scontrarsi con le furbizie e le trame di tre cardinali, pronti a salire sul soglio di Pietro, non appena il vecchio Leone XIII morirà. Intrighi, malizie e schermaglie si susseguono ritmati, fino alla scena finale, conditi dall’ironia di Martigli, l’autore toscano più letto del mondo.
Dopo il primo incontro con Martigli la rassegna – incentrata su romanzi che spazieranno dall’indagine classica ai misteri legati alla più stretta attualità ai romanzi di impegno civile – tornerà il 15 luglio all’hotel Bixio con Roberto Riccardi e il suo “Il prezzo della fedeltà” edito da Mondadori. Successivamente saranno ospitati a Giallo D’Amare Macchiavelli, Caliceti, Vichi, Gori, Forte, De Marco, Zilahy, Fusco e Di Marino.
Giallo D’Amare è organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore (Abc) e patrocinata dal Comune di Camaiore. A sponsorizzare la rassegna sul giallo sono state Sgrò & Partners, Delta Bevande, Giuggy’s Caffè, Monte dei Paschi di Siena, Santal – G&D Dolciaria.