Francisco González Ledesma

Francisco Gonzalez Ledesma, di Barcellona, classe 1927 č considerato insieme a Vazquez Montalban il padre del romanzo poliziesco spagnolo. A soli 21 anni con Sombas viejas vinse il premio Internacional de Novela che gli fu consegnato da Somerset Maugham membro della giuria.
La censura franchista lo mise al bando come “rojo y pornografo” perché in un suo romanzo un giovane appoggia la mano sul ginocchio della fidanzata. Continuň a scrivere con lo pseudonimo di Silver Kane e pubblicň circa 400 romanzi popolari per lo piů ambientati nel West.
Fino a che durň il franchismo pubblicň le sue opere in Francia presso Gallimard. Laureato in legge lavorň dapprima come avvocato quindi decise di intraprendere l’attivitŕ giornalistica anche se meno retribuita al Correo Catalan e a La Vanguardia per 25 anni dove fu redattore capo.
Protagonista dei suoi romanzi, ambientati a Barcellona nei quartieri popolari quali il Barrio Poble Sec e il Barrio Chino, č il commissario Ricardo Mendez.
In Italia sono stati tradotti Soldados (Meridianozero), Non si deve morire due volte, Storia di un dio da marciapiede, Mistero di strada e La dama del kashmir (Giano) Le strade dei nostri padri (Hobby and work) Cinque donne e mezzo (Giunti).
Non usa cellulare e–mail, la moglie Rosa a oltre settant’anni ha frequentato un corso di computer per utilizzare internet.

Il suo biglietto da visita recita: “Francesc Gonzalez Ledesma – abogado y periodista

ambretta sampietro

Potrebbero interessarti anche...