Castellarquato prepara l’abito noir

Tutto pronto per Missingiallo fra incontri e serate a tema

Torna nel fine settimana a Castellarquato, Missingiallo, edizione 007, che indica l’anno 2007, ma pure il mitico agente segreto, visto che questa volta il romanzo collettivo che nascerà in diretta, sarà un’intricata e intrigante storia di spionaggio internazionale, che verrà pubblicata a puntate su Libertà.
La manifestazione avrà luogo sulla piazza monumentale da venerdì a domenica. Tutti i pomeriggi la piazza si tingerà di giallo: dalle 15 alle 17 sono previsti incontri con gli autori nella “Casa del giallo”, come è stato ribattezzato il palazzo della Pretura; dalle 17 alle 21 sulla piazza, si terrà il laboratorio di scrittura collettiva di una spy story, sotto gli occhi del pubblico.
Dalle 21.30 in programma le Notti gialle, con proiezione di vecchi sceneggiati su famosi detective.
In questi giorni di trepidante attesa, il laboratorio di scrittura collettiva ha avuto una risonanza sui mass media nazionali. La rassegna è stata infatti presentata a Milano, nel luogo principe dello spionaggio italiano, l’Admiral Bond Club dedicato naturalmente a James Bond.
Non solo. Domenica, su Radio 2, il conduttore della seguitissima trasmissione Tutti i colori del giallo Luca Crovi, ha intervistato sull’iniziativa Luigi Franchi, amministratore di Castellarquato cultura e turismo. «L’ufficio turistico – dice Franchi – sta ricevendo molte richieste di informazione relative all’evento, grazie alla notizia passata su Radio 2. L’opportunità che ci è stata offerta viene dall’interesse di due grandi amici di Castellarquato: Luca Crovi, che spesso soggiorna nel borgo, e Fabrizia Boiardi, produttrice della trasmissione».

I risultati non si sono fatti attendere: tanti i contatti dopo la partecipazione alla trasmissione (vero cult per tutti gli appassionati del genere).
Tutti i colori del giallo: è proprio il caso di dirlo, visto che sotto il genere “giallo” si intrecciano in realtà autori molto diversi tra loro, e le tradizioni della detective story e della spy story che quest’anno tinge in particolare l’edizione di Missingiallo, per la presenza – tra gli autori del romanzo collettivo – di Chase Brandon, ex agente della Cia, oggi autore di importanti film, come The Jackal con Bruce Willis e The Recruit con Al Pacino. Nel romanzo di spionaggio, il nemico non è l’omicida, ma un’organizzazione che attenta alla sicurezza pubblica. Temi attualissimi, paure collettive tutte contemporanee per l’edizione 2007 del Giallo che manca.

Ma ci sarà spazio anche per la nostalgia. Ci saranno ad esempio le Notti Gialle, con la proiezione su maxischermo dei vecchi sceneggiati televisivi italiani Nero Wolfe con Tino Buazzelli, Il commissario Maigret con Gino Cervi e Il tenente Sheridan con Ubaldo Lay.
Altra operazione nostalgia quella della mostra Spia contro Spia con radio e apparecchi spionistici perfettamente funzionanti, della collezione dell’Associazione Rover Joe di Fidenza, che deve il suo nome ad un esperimento di comunicazioni terra aria svoltosi sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale.
Missingiallo ‘007 è ideata da Marco Del Freo e realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, di Castellarquato cultura e turismo, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell’Associazione Scrittori del Ducato che ha scelto anche la vincitrice del concorso per giovani scrittori: si tratta di Sonia Monticelli, studentessa del “Colombini” di Piacenza. La vittoria al concorso le ha dato il diritto a sedere al tavolo dei grandi scrittori. Con lei e con Chase Brandon, altri 22 autori si cimenteranno nel laboratorio: Barbara Garlaschelli (presidente di Scrittori del Ducato), Gianni Biondillo, Gianfranco Nerozzi, Andrea Villani, Maurizio Matrone, Vittorio Curtoni, Alan D. Altieri, Roberto Valentini, Andrea G Pinketts, Marco Del Freo, Girolamo Lacquaniti, Giancarlo Pagani, Giovanni Zucca, Matteo Bortolotti, Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Paolo Roversi, Valerio Varesi.

DONATA MENEGHELLI per Libertà

Potrebbero interessarti anche...