Giovedì 3 dicembre 2009 alle ore 18.30, presso la Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, in via Francesco Sforza 7, Milano
L’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con la libreria Rizzoli e aNobii, presentano il volume:
aNobii, Il tarlo della lettura
Divorati, abbandonati, contestati, letti e riletti: 100 (+100) libri delle recensioni del social network di lettori più famoso del mondo
Tutti i diritti d’autore di questo libro saranno devoluti a favore del Centro Chirurgico di Kabul di Emergency
a cura di Barbara Sgarzi per aNobii
Rizzoli editore
Interverrà con i curatori, Annamaria Testa
Il tarlo della lettura raccoglie il meglio del meglio di aNobii, il social network esclusivamente dedicato alla lettura: i cento libri più votati dagli utenti con le cinque recensioni più votate per ciascuno, e poi le playlist dei recensori, cento bonus track e tantissime «rotte per i naviganti» per attraversare questo libro in molti modi, viaggiando tra le pagine un po’ come si naviga nel web e scoprendo autori nuovi o nuovi punti di vista su libri che conosciamo (o credevamo di conoscere) da una vita. Qui leggerete cose arbitrarie e urticanti, del tutto personali, talvolta folgoranti nella loro immediatezza: così è la vita, così sono i libri, e i Lettori. A proposito: troverete, soprattutto, cose che si capiscono, dette con una voce in cui il parlare è davvero “sì, sì, no, no”, perché il di più, per gli aNobiani militanti, viene dal Maligno.
aNobii, social network dedicato ai lettori, è nato nel 2005 a Hong Kong su iniziativa di Greg Sung, allora meno che trentenne, che dopo aver letto un libro si è posto il problema di come poter rintracciare gli altri lettori per scambiare commenti. In quattro anni la comunità di aNobii si è estesa a cinquantacinque Paesi del mondo e a quasi mezzo milione di lettori che in questo luogo si confrontano, creano gruppi, liste dei desideri e piazzette virtuali dove si può chiacchierare di grandi classici come di graphic novel, mettendo in comune la passione per i libri.
Il nome aNobii nasce dal tarlo della carta (Anobium punctatum) che divora i libri e se ne nutre proprio come i lettori accaniti. Il giorno in cui questo biglietto va in stampa, su aNobii sono presenti 14.848.232 libri.
www.anobii.com
www.rizzoli.eu
C.BiblioPromozione@comune.milano.it