MACCIO CAPATONDA E LUCA BIGAZZI APRONO IL PREMIO CALIGARI
Italia in copertina per la pre-apertura del Noir in Festival 2017 che oggi, domenica 3 dicembre, tiene a battesimo all’Auditorium IULM di Milano il nuovo concorso per il cinema italiano di genere, il Premio Caligari intestato all’autore di L’odore della notte.
Saranno Maccio Capatonda col suo Omicidio all’italiana e Luca Bigazzi, il formidabile direttore della fotografia di Sicilian Ghost Story (ma anche di tantissimo cinema d’autore, come nel caso di Paolo Sorrentino) i due alfieri di questa giornata che l’università IULM e il Noir in Festival hanno fortemente voluto per caratterizzare il nuovo profilo della manifestazione.
“La scelta di IULM e del Noir in Festival – dicono i direttori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri – di mettere quest’edizione sotto il segno del buon cinema italiano e di ricordare una persona speciale come Claudio Caligari è voluta, e speriamo che soprattutto i giovani siano domani all’Auditorium a festeggiare due campioni del nostro cinema, i primi due degli otto finalisti tra cui la giuria popolare del Premo stabilirà il suo verdetto”.
E domani, in occasione di Sicilian Ghost Story, Luca Bigazzi incontrerà il pubblico dialogando con Gianni Canova, Giorgio Gosetti e il produttore Massimo Cristaldi prima dell’inizio della proiezione.
Le proiezioni degli “hateful eight” in gara proseguiranno fino a mercoledì all’Auditorium IULM come da programma (www.noirfest.com ). L’ingresso è libero su prenotazione.
Lunedì sera, invece, tra la Fondazione Feltrinelli e Anteo Palazzo del Cinema, comincerà il festival vero e proprio con gli incontri letterari (per primi i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco) e i film della selezione ufficiale, tutte anteprime assolute tra cui spicca Mia cugina Rachele di Roger Michell con Rachel Weisz (lunedì alle 22 Anteo Palazzo del Cinema, Sala Astra).
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.