La pallina assassina è il primo libro della serie de I delitti di Falsterbo, nato dalle penne di Christina Olséni e Micke Hansen.
La Olseni ama il giallo classico e in questo libro ne ripropone tutte le atmosfere: una piccola cittadina dove si conoscono tutti, un omicidio e un’indagine condotta porta a porta, fatta di chiacchiere e interrogatori, di pettegolezzi e osservazioni. Un puzzle da ricomporre pezzo dopo pezzo.
Hansen invece è la parte più umoristica della coppia, quella che inserisce brio e divertimento nella storia.
Storia che inizia all’alba di una mattina di giugno quando quattro amici di vecchia data si ritrovano per giocare a golf.
Sembrerebbe una mattinata perfetta se non fosse che in un bunker rinvengono il cadavere di un ricco imprenditore locale, nonché proprietario del campo di golf. Convinti di averlo ucciso con i loro lanci,con una pallina assassina, appunto, chiamano Fredrik, nipote di uno di loro, che li consiglia di lasciare tutto come sta e di andarsene.
Ma ovviamente i quattro “impuniti” fanno di testa loro, spostando il cadavere e inscenando maldestramente un suicidio. Il finto suicidio viene subito smascherato, le indagini proseguono, ma le morti continuano…
Sono proprio i quattro vecchietti a fare da colonna portante al libro:pieni di spirito e di iniziativa, confusionari e un tantino sui generis,si intrufoleranno nelle indagini creando scompiglio con i loro modi scanzonati e quasi irresponsabili.
La pallina assassina è una commedia brillante, screziata di mistero che piacerà agli amanti delle storie con un sapore antico, alla Miss Marple, per intenderci.
La pallina assassina
Cristina Aicardi