Giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2018, ore 10.00 e 14.30, Aula magna Giovanni Pascoli e aula Forti -Via Zamboni 32-BO
PAURA SOTTO LA PELLE 2 Brividi nelle parole e nelle immagini
Il primo evento bolognese sulla paura: come si trasmette al lettore e allo spettatore. Tra narrativa, fumetti, fiction, cinema e teatro.
Giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2018 alle ore 14.00, presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum (Via Zamboni 32 – Bologna), cuore culturale della città , alcuni tra i più noti scrittori, sceneggiatori, registi e critici cinematografici di settore analizzeranno il processo di generazione della paura, nel lettore e nello spettatore. Nelle mattinate degli stessi giorni alle ore 10.00, i relatori svolgeranno laboratori di scrittura della tensione, per la narrativa e per il cinema, rivolte a studenti universitari.
L’evento nasce da un’idea di Giusy Giulianini, sviluppata poi in progetto con il critico cinematografico Giovanni Modica e lo scrittore e appassionato cinefilo Fabio Mundadori, che a questo fine hanno dato vita al LABORATORIO DELLA CONTROREALTA’.
Il Comune di Bologna e il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna hanno concesso il patrocinio alla manifestazione, in quanto ritenuta di rilevanza culturale per la città .
L’evento si aprirà la mattina del 29 novembre, alle 10.00 in aula Guglielmi al 1° piano, con un laboratorio di scrittura di tensione per la narrativa (Roberto Carboni e Fabio Mundadori), rivolto a pubblico e studenti universitari. Il pomeriggio, alle 15.00 in aula magna Giovanni Pascoli, al piano terra sarà invece dedicato ai seguenti temi: Dal mestiere al romanzo (Matteo Bortolotti, Angela Capobianchi, Piera Carlomagno, Maurizio Lorenzi, Paolo Roversi, Mariano Sabatini); Il concorso della paura (Luca Occhi); I mille colori della paura (Francesca Bertuzzi, Fabrizio Borgio, Roberto Centazzo, Stefano Di Marino, Giada Trebeschi, Letizia Vicidomini); La paura tra cronaca e finzione (Valerio Varesi); Tra noir italiano e polar (Enrico Pandiani); Il mio concetto di noir (Loriano Macchiavelli) e Il noir prima del noir (Roberto Carboni, Fabio Mundadori. Modereranno l’incontro il Prof Luigi Weber, docente universitario di Letteratura contemporanea e lo scrittore Fabio Mundadori.
Alle 19.00, presso la libreria La Confraternita dell’uva in Via Cartoleria 20/b, si svolgerà un aperitivo con gli autori, durante il quale sarà offerto un aperitivo gratuito a chi acquisterà un libro.
La mattina del 30 novembre, alle 10.00 in aula Guglielmi al 1° piano, un laboratorio di sceneggiatura per tv e web (Valerio Caprara e Giuseppe Cozzolino) sarà rivolto a studenti universitari. Il pomeriggio, alle 14.30 in aula Forti al 1° piano, sarà invece dedicato ai seguenti temi: La paura tra parole e immagini (Paola Barbato); L’influenza del cinema nella narrativa di paura (Cristiana Astori, Enrico Luceri); Tra scrittura narrativa e cinematografica (Enrico Luceri, Antonio Tentori); La scrittura cinematografica (Luigi Cozzi, Antonio Tentori); Paura espressa e paura suggerita (Valerio Caprara); L’organizzazione e la direzione generale nei film di paura (Angelo Iacono); Tra regia, sceneggiatura ed effetti speciali (Sergio Stivaletti). Modereranno l’incontro, oltre al Prof Luigi Weber, i critici cinematografici Valerio Caprara, Giuseppe Cozzolino e Giovanni Modica.
L’evento sarà condotto da Giusy Giulianini, scrittrice, critico letterario e organizzatrice di eventi culturali
Media partner dell’evento saranno il Comune di Bologna, il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, l’associazione culturale Thrillernord, le testate giornalistiche MilanoNera, e LIVE CINEMA & LIBRI la scuola di sceneggiatura e scrittura creativa Noir Factory, l’Agenzia Maieutica Letteraria e la collana editoriale #comma21 di Damster Edizioni, il caffè libreria La Confraternita dell’uva.
Il bookshop della rassegna sarà a cura della libreria La Confraternita dell’uva, Via Cartoleria 20/b, Bologna.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dedicato, nel quale resterà poi disponibile la videoregistrazione.
Ingresso libero e gratuito.