Il mese di luglio è un mese di grandi cambiamenti per la storica collana da edicola Il Giallo Mondadori.
Cambia il formato, che diventa più grande e più leggibile, nel solco della migliore tradizione di questa testata, che torna a omaggiare il periodo d’oro della sua storia, gli anni ’70. (leggi qui articolo)
E cambia anche la direzione editoriale, che dopo sei anni di indiscusso grande lavoro da parte di Sergio Altieri, passa sotto la cura di Franco Forte, scrittore, traduttore, editor e consulente editoriale delle principali case editrici, oltre che giornalista professionista, sceneggiatore e molto altro; ma soprattutto grande esperto della narrativa di genere, a partire dal giallo/thriller per arrivare alla spy story e alla fantascienza.
“Ho accettato con entusiasmo l’idea di occuparmi delle collane da edicola Mondadori” ha scritto Franco Forte sui blog delle testate da lui dirette, “convinto di poter trasfondere in questo lavoro la passione, la competenza e la professionalità che ho acquisito negli anni, per dare un impulso alle collane storiche che mi hanno accompagnato fin dall’infanzia; e dunque l’incarico, per quanto gravoso, non mi spaventa. Di certo mi rassicura sapere che Sergio Altieri continuerà a lavorare con noi come autore, come traduttore, come consulente a tutto campo, consentendoci di poter attingere ancora alla sua esperienza e alle sue capacità per rendere sempre migliori le collane che sono cresciute sotto la sua guida e la cui responsabilità, adesso, ricade sul sottoscritto.”
Per ciò che riguarda il nuovo Giallo Mondadori, così si è espresso il Direttore Responsabile della collana, Maurizio Costanzo: “Il Giallo Mondadori è sempre evocativo per l’originalità delle trame e l’efficacia della scrittura ma ora con le copertine che si rifanno al glorioso passato, lo è ancora di più. Il treno ritratto sulla copertina di Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie, per esempio, ci anticipa straordinariamente il clima e le atmosfere del racconto. Il Giallo Mondadori è da sempre il nostro indispensabile compagno di viaggio.”