1,2,3…Tocca a te
Banchero
Giraldi Editore
Poco oltre il confine con la Francia c’è un paese di poche centinaia di anime chiamato La Brigue dai francesi e Briga Marittina dagli italiani. Una comunità così appartata che ha solo una cosa da offrire al mondo: le sue pecore. La “razza brigasca”, caratterizzata da un pelame a riccioli densi, il muso triste sempre all’ingiù e caratteristiche piccole corna ritorte.
Questo, almeno, all’apparenza. Perché in realtà La Brigue è letteralmente seduta su una miniera d’oro, o meglio: di terre rare. Che commercializzate come si deve hanno un grandissimo valore. Solo che nessuno a La Brigue lo sa.
A saperlo è invece una grande multinazionale, la NED, che decide di investirci. Senza dirlo a nessuno, chiaro: farà finta di volersi occupare di prodotti food e di cosmesi che sfruttano la razza brigasca, e in realtà allo stesso tempo porterà avanti i suoi traffici. Ecco perché la convention annuale si tiene a Limone, due passi da lì.
Solo che nessuno, alla NED, ha fatto i conti con Alfredo Galbiati, trent’anni, informatico che lavora nella sede italiana della multinazionale. Che da bambino passava a La Brigue le vacanze, mentre da grande vede questa come la grande occasione della sua vita per arricchirsi: passerà documenti riservati alla G.T. HOU. Vale a dire: alla concorrenza. Mettendosi a posto per sempre, almeno dal punto di vista economico. Chissà che poi non possa mettersi a posto anche a livello sentimentale con Lucrezia, la bella collega che ha iniziato a frequentare. Sempre che sua sorella Margherita la smetta di dare di matto e di condividere l’appartamento con il giovane algerino Habib, che fa un gran casino, ma almeno paga la sua parte di affitto regolarmente. Da quando i loro genitori sono improvvisamente scomparsi, Margherita non è più la stessa…
Naturalmente qualcosa va storto. Le forze in gioco sono molte di più di quello che sembra e, soprattutto, non esiste il delitto perfetto. Sono più le paranoie o i rischi reali, ad assediare Alfredo? È meglio non scoprirlo sulla propria pelle. È meglio reagire.
Avvincente, ironico, ritmato e visionario: 1, 2, 3… tocca a te! si legge con il piacere vero di arrivare fino all’ultima riga. E non capita poi così spesso.
L’AUTORE
Dal 2003 Gianni Cascone conduce laboratori di scrittura presso il Teatro del Banchéro di Taggia (Imperia). È così nato l’autore collettivo che si firma, appunto, Banchéro, a cui si devono drammaturgie, raccolte di racconti e romanzi, tra i quali Quello che non sei (Giraldi Editore 2015) e Ciapa Scioira (Giraldi Editore 2016). 1, 2, 3… tocca a te! è l’ultima uscita del gruppo.
Banchéro per questa uscita è composto da Roberta Andreetto, Corrado Chiarabini, Alberto Panizzi, Moreno Campodoni, Patrizia Peotta, Carmen Ramò, Marco Barberis.
Gianni Cascone, regista teatrale e scrittore bolognese, è il fondatore del Laboratorio di scrittura “Grafio”, attivo a San Lazzaro di Savena, Navile, Pistoia e Taggia.